|
(Archivio) Dal 4 al 16 Ottobre 2014 Sauro Tessoni - Bellezza: Splendore del vero
Galleria S.Andrea in Via Cavestro 6 a Parma
L'Associazione UCAI è lieta di presentare la mostra personale di
SAURO TESSONI
“BELLEZZA: SPLENDORE DEL VERO”
INAUGURAZIONE SABATO 4 OTTOBRE 2014 ALLE ORE 17.00
presso la Galleria S.Andrea via G.Cavestro 6, Parma
Con la presentazione della Dott.ssa Manuela Bartolotti
Sauro Tessoni nasce a Parma nel Maggio del 1949. Fin da giovanissimo scopre di avere una grande inclinazione per il disegno. Tra i suoi insegnanti c’è Claudio Spattini, che lascia in lui una traccia indelebile, e da cui riceverà, molti anni più tardi, apprezzamento ed incoraggiamento. Fondamentalmente autodidatta, disegna e dipinge per conto proprio fino a quando, negli anni 80, frequenta il pittore Franco Aimi e per la prima volta affronta con lui la figura nuda dal vero e la difficile tecnica dell’acquerello. Da quel momento si può affermare che Tessoni dipinga con regolarità, incoraggiato anche da un altro pittore ed amico: Federico Belicchi. Partecipa a “workshops” tenuti da acquarellisti americani: Frank Webb a Chioggia, e Charles Reid a Girona. Frequenta per cinque anni la scuola di nudo dal vero al “Toschi”, condotta dal Prof. Fausto Beretti.
Il suo talento è stato sottolineato da vari critici locali come Marzio Dall'Acqua, Tiziano Marcheselli e Manuela Bartolotti. La Dott.ssa Manuela Bartolotti scrive di lui che: “Nei quadri di Tessoni tutto sembra sospeso, silenzioso, in attesa. E in questa attesa ogni cosa vibra nella luce, mentre i colori si compongono in orchestrazione perfetta. E' quest'ordine, quest'equilibrio a far credere all'incantesimo dell'immobilità, ma a ben vedere c'è sempre un assolo splendente, una deflagrazione solare, squillante. La pittura di Tessoni è il canto corale della vita in un'estate che sembra non finire mai: un inno alla gioia. Quello che sembra muto, porta in sè il soffio dell'esistenza: flebile, ma perenne. E' il sussurro che richiama il giorno, acquattato nelle cose e nella speranza del dopo. E quest'artista invita ad ascoltarlo, opera dopo opera, in un crescendo gioioso, in un tripudio di colori. Una sinfonia. La nona?"
La mostra rimarrà aperta ad ingresso gratuito fino al 16 ottobre con i seguenti orari: da martedì a sabato 10-12 e 16-19 domenica 16-19 lunedì chiusura
Inoltre SABATO 11 OTTOBRE alle ore 18.00 il DEDALUS ENSEMBLE si esibirà all'interno della mostra con il concerto “MOZART E DINTORNI”.
|