|
(Archivio) Dal 17 Marzo Al 29 Marzo Annamaria Chilosi
Galleria S.Andrea via G.Cavestro 6 Parma
Le opere prodotte dal Salotto di Anna Maria Chilosi saranno in esposizione a Parma nella galleria S. Andrea (U.C.A.I.) dal 17 al 28 Marzo . Si potranno ammirare decine di pregevoli opere, frutto del lavoro dell'artista e di alcuni dei suoi tanti amici, che si riuniscono regolarmente nel suo salotto e dove in silenzio o accompagnati da dolci note si rilassano dipingendo. Si lavora su porcellana, vetro, stoffa, tela, carta, si usa la creta e si fanno sculture in cartapesta ( dalle maschere a personaggi grotteschi di grandezza naturale).Dove si sono raggiunti i più alti livelli nella pittura su porcellana, che, a torto, considerata un'arte minore. Nel salotto di Anna Maria viene usata la tecnica impressionista americana, divulgata in buona parte del mondo dall'artista Sthefen Hayes, che più volte è stato ospite, molto seguito nelle sue lezioni, anche a Borgotaro. Con questa tecnica il vero protagonista, il colore, che si impone spesso sulle pennellate e sulla forma. Si usano pennelli grandi e si stendono sulla porcellana, colori primari puri o mescolanze per ottenere infinite tonalit. Gli oggetti dipinti subiscono un processo di cottura che fissa il colore rafforzandolo. Nel salotto sono passati diversi artisti ed insegnanti di pittura ad olio ed acquerello, che hanno così stimolato gli amici di Anna Maria a continuare a dipingere con maggiore carica ed esperienza. Oltre ad Anna Maria, le persone che espongono sono:
Adelina Trovato Anda Cosmulescu Annalisa Guerra Daniela Fantozzi Giovanna Rimondi Maddalena Previ Maria Filipponi Rosetta Scagliola Sandra Serpagli Sara Galati Viviana Delnevo
In alcune giornate, all'interno della mostra, Anna Maria farà dimostrazioni della pittura su porcellana con questa tecnica così affascinante.
|