mostre

fn001178.JPG  
fn001178.JPG fn000069.jpeg fn000070.jpeg fn001179.jpg

RACCONTI - Inaugurazione sabato 22 novembre ore 17,00

Galleria S. Andrea Via Cavestro, 6 Parma 22 novembre - giovedì 5 dicembre 2025

Enrica Gibin
Pur restando fedele al suo tema preferito, la Natura, declinata in paesaggi, fiori e animali, Enrica Gibin ha sempre privilegiato il racconto intimo del suo cammino di vita affidato alla scelta attenta dei colori, alla libera geometria delle immagini, alla coerenza e alla solidità del suo pensiero, al coraggio delle sue emozioni (E. G.)

Mara Montagna
Dopo una carriera di insegnante, Mara Montagna si dedica esclusivamente alla sfera artistica. La cifra stilistica di questa artista è molto ben riconoscibile.
Lei fonde la pittura acrilica ai collage di tessuti e di strass, in un linguaggio molto originale, unico nel suo genere, brillante e variopinto, realizzando sia opere figurative che astratte. I soggetti che ricorrono frequentemente sono legati all'infanzia, alla natura, ai paesaggi, all'immagine femminile e ai sentimenti. Il tutto non estraneo ad una certa suggestione onirica.
L’arte riesce ad emozionarci.
Montagna cerca di coinvolgere lo spettatore nella sua visione, attraverso la forza emotiva dei colori vibranti ed energici che usa.
Lei crede che il colore debba toccare, emozionare e travolgere. Questo tentativo è presente in tutto il suo lavoro, inoltre ciò che vuole esprimere deve avere carattere.
La scelta di usare tecniche miste apporta un contributo significativo al suo gusto della complessità. Infatti i tessuti arricchiscono ancora di più ciò che immagina. Abbinando i colori, le trame e le texture, crea accostamenti armoniosi o contrastanti, a volte persino audaci, a seconda di ciò che vuole enfatizzare.
Un inno alla vitalità e alla meraviglia, questa è l’essenza dell’opera di Mara Montagna.

Vittorio Marcoaldi
Ieri pittore oggi fotografo, Vittorio Marcoaldi rivolge lo sguardo alle cose che ci circondano, le manipola ,le trasforma e crea un mondo nuovo fatto di tinte leggere, di segni gentili che ci emozionano e ci incantano. Rompe il diaframma che ci separa dalla natura e con abilità ci accompagna a comprenderne lo spirito, l'essenza, la misteriosa bellezza. (E. G.)

LINK