mostre

fn001110.jpg  
fn001110.jpg fn001111.jpg fn001112.jpg

DONNA: SINGOLARE FEMMINILE - Inaugurazione sabato 1 marzo ore 17,00

Galleria S. Andrea, Via Cavestro, 6 Parma 1 marzo - 13 marzo

UCAI sezione di Parma giunge alla dodicesima edizione della mostra “Donna: singolare femminile” dedicata alla celebrazione della giornata internazionale della donna.
La ricorrenza dell’8 marzo è motivo di festa e insieme di testimonianza del ruolo che ogni donna ricopre nella nostra società anche se nei fatti siamo consapevoli che di quel ruolo non ha ancora riconoscimento compiuto e accettazione. L’otto marzo sia quindi memoria e auspicio per una completa emancipazione da culture e comportamenti che nel passato venivano certificati dal ruolo subalterno che le donne avevano nei confronti dell’uomo.

Ogni tanto mi sorprendo che anche la donna sia attratta dalla forza di gravità, che tutto àncora a terra. Preferirei avere la certezza che voli, che poi si posi e, che senza fatica, ritorni tra le onde del vento per librarsi con destrezza senza sbagliare direzione, capace di correggere il volo, capace di salire e di planare. Leggera, inafferrabile, generosa e presente.
La donna è per fortuna tra noi, mortale tra i mortali con il peso dell'umanità che imprime orme sulla terra e che lascia tracce.
Se la Parola è l’insieme di suoni e armonie di toni, di significati e conoscenza allora la Donna è Parola, verbo e sostanza che non deve essere tradita, è Parola che non deve essere violata, è Parola che deve essere amata. È parola che ci tende la mano e non fugge. È Parola che si erge anche se sporcata e vilipesa anche se dimenticata, offesa, uccisa. Parola di Speranza, senza aggettivi superflui, Parola pronunciata e mai rinnegata.
Per tutto il mese di marzo la Galleria S. Andrea risuonerà della voce femminile che attraverso l’espressione di colori e segni racconterà il proprio universo fatto di emozioni, sentimenti e conoscenze. I corpi e i paesaggi e i sogni prendono forme, i volumi e le astrazioni colpiscono la ragione, i volti si riempiono a volte di dolcezza, di fermezza, a volte di pace. Di luce dalle molteplici sfumature.
Luca Tegoni

La mostra continua fino a giovedì 13 marzo con i consueti orari di apertura, da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, domenica dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso.

Sabato 8 Marzo alle ore 17,00 il poeta Massimo Pollastri proporrà una sua lettura dell'opera poetica di Alda Merini.

LINK