mostre

fn001088.jpg  
fn001088.jpg fn001089.jpg

VARIAZIONI SENZA TEMA - Inaugurazione sabato 12 Ottobre 2024 ore 17,00

Galleria S. Andrea 12 ottobre - 24 ottobre Via Cavestro, 6 Parma

La Galleria Sant'Andrea presenta la mostra “Variazioni senza tema” per incontrare artisti con diversi percorsi e diverse esperienze, accomunati dalla necessità di esprimersi attraverso il segno, il colore e la materia. Dall'olio all'acquerello, la china, passando per i colori acrilici, elaborazioni digitali, riproduzioni di icone bizantine e manipolazione della terra, gli otto protagonisti dell'esposizione affrontano temi diversi dove la mancanza di un tema comune è sublimato dalla rappresentazione di scorci di vita che non raccontano una storia intera ma ne selezionano una parte significativa.

Anche questa volta entrare in S. Andrea è aprire gli occhi ad un’emozione annunciata. Entrare con la curiosità di attraversare la navata come attraversare gli stati d’animo che gli otto artisti ci presentano, ci esibiscono o suggeriscono con pienezza e sapienza del gesto, con la distribuzione del colore, con le dita che corrono sulla terra e la modellano, con le riproduzioni con la precisione della forma, o con la tensione del vissuto, con la materia a strati sovrapposti che ci annuncia quella che potrà essere un ingresso oppure un’uscita, le feste sacre come testimonianza di salvezza dalle foreste di paesaggi astratti che promettono o minacciano. Tutte le opere escono dalle favole o dai sogni dove i personaggi della fantasia corrispondono gli sguardi, le speranze, qualche delusione e, soprattutto, la ferma ostinazione degli autori a generare bellezza come senso della vita.

Espongono: Annamaria Allodi, Gaetano Barbone, Patrizia Bonelli, Marco Ceruti, Gentilia Conti, Lalla Luciano, Alessio Primavera, Maria Roberta Valesi

LINK