mostre

fn000036.jpeg  
fn000036.jpeg fn000037.jpeg

Personale di LALLA LUCIANO - Inaugurazione sabato 31 agosto ore 17,00

Galleria S. Andrea 31 agosto - 12 settembre Via Cavestro, 6 Parma

"Nata a Sassari il 3 gennaio 1940, inizia sin da piccola a disegnare e dipingere da autodidatta, incoraggiata dal padre che riconosce in lei del talento. Spicca da subito l'interesse per i colori caldi, per le forme sinuose, per le figure femminili e le scene quotidiane che anticipano l’attitudine gioiosa e celebrativa che caratterizzerà con sempre più evidenza le sue opere. Affina e corregge la tecnica pittorica e di disegno all'Accademia di Belle Arti di Venezia, frequentandone i corsi per dieci anni. Estremamente segnante l'esperienza del “Corso speciale libero di nudo” con Luigi Tito. Decisamente formante quella con il Gran Maestro Guido Carrer dal quale acquisisce la tecnica della pittura ad olio.

È da questo momento che diventa marcatamente riconoscibile il tocco denso dell’olio che conferisce solidità e compattezza alle sue figure. Continua instancabilmente gli studi frequentando un corso di grafica all'Istituto Gazzola di Piacenza e un corso di nudo all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Completati gli studi non ha mai smesso di esercitare e perfezionare la propria tecnica ed il proprio stile, traendo sempre ispirazione dallo struggente e nostalgico ricordo della sua terra e della sua gente, che Lalla si porta addosso ovunque abiti. Hanno parlato della sua arte quotidiani e periodici, vanta numerose mostre in Italia e all'estero, ed il suo nome figura nel Grande Dizionario Artisti Italiani Contemporanei e nell'Archivio Storico per l'Arte Italiana del Novecento a Firenze. Ancora oggi Lalla dipinge ogni giorno, sperimentando luci, ambienti e colori sempre nuovi, ma immancabilmente accompagnata dalla stessa solida tenacia che ritroviamo impressa in ognuna delle sue creazioni. L’arte di Lalla Luciano oscilla in un delicato equilibrio tra forza maschile e femminile: i suoi tratti vigorosi ed energici infondono ai corpi forti, formosi e robusti, una vibrante energia che si declina contemporaneamente in potenza e grazia, raffinatezza e concretezza.

Nei suoi paesaggi si respira la placida quotidianità di una vita che segue i lenti ritmi delle stagioni: le scene rappresentate hanno il sapore di un rituale che la vita contadina ha assorbito dalla natura. I gesti, raffigurati sempre in corso di svolgimento, sono delineati in modo estremamente chiaro e raggiungono massima espressività nella sicurezza di azioni ben consolidate dalla ripetitività del quotidiano, o nelle intime pose del capo dedicate a momenti di più morbido riposo e serena contemplazione. La naturalezza di queste pose carica di forza espressiva tutta l’opera: sguardi ed espressioni dei personaggi risultano estremamente diretti ed eloquenti nonostante la mancanza di dettagli anatomici nei loro volti. Le protagoniste dei suoi dipinti sono donne che, come Lalla, portano dentro e fuori di sé una grinta, un’indipendenza ed una forza di autodeterminazione che va oltre il loro aspetto, i loro gesti e le loro azioni e colpisce con forza lo spettatore.

Lalla Luciano è quindi artista autentica ed esuberante, che dalla realtà della sua terra e dalla forza della sua natura di donna ha preso ispirazione per manifestare la propria personalità creativa, celebrando un’energica e intensa gioia di vivere in tutte le sue opere. La sua arte non è catalogabile in una cifra stilistica definita poichè non è frutto di un'ideale rappresentativo ma è diretta espressione di una personalità e di un vissuto estremamente unici"

D.ssa Annalisa Cassisi

LINK