mostre

fn001057.jpg  
fn001057.jpg fn001058.JPG fn001059.jpg

SAURO TESSONI "OPERE 2014 - 2024" Inaugurazione Sabato 6 Aprile ore 17,00

Galleria S. Andrea 6 Aprile - 18 Aprile Via Cavestro, 6 Parma

Tessoni: il sole dell’ottimismo

Sauro Tessoni è cresciuto ed ha svolto la sua attività per anni tra cristalli, argenti, porcellane… Eleganti materiali che l’artista inserisce ora nella sua pittura con abilità e amore. Ecco che si comprende come le sue “musicali” composizioni di “cristallina”, autentica creatività, risultino figlie di un mondo precedente molto amato.
Così, considerando che il pittore riesce a migliorarsi mostra dopo mostra, questa sua personale alla Galleria Sant’Andrea, appare come una collana di pezzi eleganti, lucenti, aristocratici. La pittura di Tessoni è smagliante; in particolare nelle cosiddette “nature morte” (che proprio nulla hanno di morto), tanto brillanti nel colore quanto armoniose nella composizione.
Ma non sono certo da sottovalutare i misurati e gradevoli nudi all’acquerello (mai volgari) ed i paesaggi di mare o di Parma, sempre caratterizzati da una luce particolare, quasi fosse animata dal sole dell’ottimismo e dall’amore per la vita. Trasparenze vibranti che vengono a scaldare questo nostro tempo.
Così una mostra come l’attuale ben definisce, oltre alle caratteristiche del pittore, anche quelle dell’uomo.
Ecco, forse è proprio la luce dei cristalli e degli argenti che Tessoni si porta dentro, a funzionare da metronomo per scandire i ritmi pittorici di oggetti, figure e vedute paesaggistiche. Quadri come tante finestre dai cristalli lucenti. E non è poco.

Tiziano Marcheselli
(Critico d’Arte della Gazzetta di Parma)

LINK