Alessandra Chiapponi

 
Sono una pittrice autodidatta. Non c’è una ragione che mi spinge fin da bambina ad approcciarmi prima al disegno e poi alla pittura. E’ stato puro istinto (come penso per tutti gli artisti), qualcosa che è arrivato, senza preavviso.
Ho iniziato a dipingere nella preadolescenza e più o meno con frequenza ho continuato. Mio malgrado, non ho frequentato nessuna accademia e nessun liceo artistico, anche se lo avrei voluto. La vita mi ha portato su altre strade. Ma la bellezza dell’arte e i suoi molteplici mondi è rimasta sempre dentro di me.
Per quanto riguarda il mio modo di dipingere, posso dire che prediligo l’utilizzo dei colori ad olio su tele, legno, compensato, muri. Per un certo periodo ho anche eseguito disegni a china.
Sono una persona curiosa, a cui piace sperimentare e per questo motivo per un paio di anni ho frequentato la scuola di ceramica della maestra Canforini Mariangela,
imparando l’utilizzo dei colori per ceramica e maiolica.
Dipingo per puro piacere, mi isolo in un mondo totalmente lontano dalla realtà, e alla fine è bello condividere quello che si fa con altre persone.
Oltre alla pittura sperimento anche l’acquerello e disegno spesso a carboncino.
Non ho soggetti che prevalgono su altri, mi piace dipingere qualcosa che mi prende non solo emotivamente, ma anche intellettualmente, ovvero quando un soggetto o un paesaggio non riesco a distoglierlo dalla mente…. Deve essere fissato in qualche modo.
Amo dipingere ritratti, scene di vita quotidiana dove i protagonisti sono le persone, i visi, le espressioni e nello stesso modo i paesaggi.
Negli anni della giovinezza ho partecipato a qualche mostra collettiva ricevendo con gioia qualche riconoscimento al mio operato.
- Partecipazione al 18° concorso nazionale pittura e grafica “ città di Parma” con ottima recensione.


galleria

fn001143.jpg
fn001144.jpg
fn001145.jpg
fn001146.jpg


Ricerca alfabetica

A B C F G J L M N O P R S T V



Ricerca avanzata

Nome


Cognome