Giovanni Stallone

 
Pittore, scultore ed incisore, nato a Foggia, si è laureato con lode all'Accademia di Belle Arti.
Artista di molteplice esperienza, conoscitore dell'anatomia e della ritrattistica, si cimenta con maestria nelle varie espressioni dell'arte: in scultura, sia marmorea che plastica, ha realizzato molte opere per chiese e privati, in pittura ed incisione è stato pluripremiato in molteplici edizioni di Mostre Nazionali ed Internazionali.
Opera anche nell'ambito del surrealismo floro zoomorfo.
Recenti eventi espositivi: Tokio; Galleria Argò, Atene; AmArt Louis Gallery, Bruxelles; Cappella di Sleutelbrug, Bruges; Galleria il Tempio, Palermo; 33°Medusa Aurea, Roma; International Art Macclesfield, England; Personale Museo Civico, Foggia; Premio Primavera, Foggia.


UNIVERSO PARALLELO

di Giovanni Stallone svela i pensieri segreti, le meravigliose ambiguità, le zone misteriose e inesplorate che la realtà apparente nasconde, vede la spiritualità e l'interiorità anche quando esse sembrano invisibili all'occhio umano.
Il suo linguaggio espressivo, cioè il Filo-Zoomorfismo come simbolismo e modernismo, gli consente piena libertà di espressione in un cosmo simile al nostro ma fantastico, che manifesta l'assurdo pur descrivendo la realtà.

L'opera di Stallone si presenta come mito ma mito non è, come verismo ma vero non è, come fantastico ma sogno non è. Essa si rifà al mito, al vero, al fantastico, in un gioco, costruisce analogie del passato, ricorsi storici del pensare e dell'agire, per far riflettere su temi attuali.

Tutto concorre a parlare del presente e del futuro perché i cardini dei valori umani sono in continua lotta con il male ma, nello stesso tempo, è dominante il pensiero “del Cielo” con la esigenza naturale di concepire il bene.

(testo tratto dalla Mostra tenutasi al Museo Civico)


galleria

fn000795.jpg
fn000796.jpg
fn000797.jpg
fn000798.jpg


Ricerca alfabetica

A B C F G L M O P R S T V



Ricerca avanzata

Nome


Cognome