Sauro Tessoni

 
Sauro Tessoni nasce a Parma nel Maggio del 1949. Fin da giovanissimo scopre di avere una grande inclinazione per il disegno, in cui, a scuola, primeggia regolarmente. Tra i suoi insegnanti c’è Claudio SPATTINI, che lascia in lui una traccia indelebile, e da cui riceverà, molti anni più tardi, apprezzamento ed incoraggiamento.
Fondamentalmente autodidatta, disegna e dipinge per conto proprio fino a quando, negli anni 80, frequenta il pittore Franco AIMI e per la prima volta affronta con lui la figura nuda dal vero e la difficile tecnica dell’acquerello. Da quel momento si può affermare che Tessoni dipinga con regolarità, incoraggiato anche da un altro pittore ed amico: Federico BELICCHI.
Partecipa a “workshops” tenuti da acquarellisti americani: Frank WEBB a Chioggia, e Charles REID a Girona. Frequenta per cinque anni la scuola di nudo dal vero al “Toschi”, condotta dal Prof. Fausto BERETTI.

Una mostra che ha segnato profondamente lo stile e le scelte di Tessoni è stata quella degli “Impressionisti Americani” svoltasi a Lugano, all’interno della quale conosce l’opera di John Singer Sargent, in seguito rivisto a Ferrara in una mostra interamente dedicata al grande pittore, dove Tessoni resta affascinato dagli straordinari acquerelli che in seguito studierà anche da monografie.
I paesaggi di Tessoni sono in grandissima parte realizzati “en plein air”, così come i nudi sono eseguiti dal vero, avendo per anni organizzato con amici pittori, regolari sedute settimanali con modella.
Dal 2003, cessata l’ attività commerciale di famiglia, può dedicarsi alla pittura quale attività prevalente: nel 2006 la prima Mostra personale alla Galleria Sant’Andrea, seguita da una “personale” ogni anno, oltre a varie partecipazioni.

“Le mostre del Tennis Club Parma di Mariano continuano con questa felicissima personale di Sauro Tessoni… che ha capito quali sono le caratteristiche dell’Arte, quella con la A maiuscola…
Nature morte, figure a olio e paesaggi all’acquerello tutti caratterizzati dalla luce.
Ecco, se dovessimo definire con una parola questa pittura di Sauro Tessoni, potremmo dire “ottimista”, tale è la felicità coloristica, tale il disegno ben definito, tale l’atmosfera generale che pervade il dipinto, che, guardando l’opera, ti coglie un senso di tranquillità, di benessere, difficile da riscontrare in altre opere e in altri autori…” (Tiziano Marcheselli – Gazzetta di Parma – Febbraio 2011)

Partecipazioni a Mostre - Premi

2006 Novembre Personale - Galleria Sant’Andrea – Parma
2007 Maggio “Arte: medicamento dell’anima” – Galleria Art’Emilia – Parma
2007 Maggio “Il Cielo” - Villa Soragna - Collecchio
2007 Giugno “Cinque artisti” - Galleria Art’Emilia – Parma
2007 Novembre 2° Premio (Acquerello) Concorso Nazionale Fontanelle PR
2007 Novembre Personale - Galleria Art’Emilia –Parma
2008 Maggio “Arte e Cibo” all’Ente Fiere di Parma - CIBUS
2008 Agosto “Inverno” a Calestano
2008 Ottobre Personale - Palazzo Congressi – Salsomaggiore
2008 Novembre “Emozioni” -10 autori di Art’Emilia – Parma
2008 Dicembre “Arte e Sport” – Palazzo Giordani – Provincia PR
2009 Maggio “De gustibus” – Villa Malenchini - Carignano
2009 Giugno Personale - Galleria Sant’Andrea – Parma
2009 Novembre 3° Premio (Acquerello) Concorso Nazionale Fontanelle PR
2010 Marzo “Parma petite Paris” – Galleria Sant’Andrea – Parma
2010 Settembre “I Colori della Poesia” – Collecchio
2010 Novembre Personale – Galleria Sant’Andrea – Parma
2011 Febbraio Personale – Tennis Club Parma – Mariano
2012 Febbraio “Otto Tavolozze”- Galleria Sant’Andrea
2012 Novembre Personale – Galleria Sant’Andrea – Parma


galleria

fn000090.JPG
fn000091.JPG
fn000092.JPG
fn000093.JPG


Ricerca alfabetica

A B C F G L M O P R S T V



Ricerca avanzata

Nome


Cognome