Anna Maria Bujani
Le parole diventano a volte incomodi strumenti per rinchiudere aspetti che la nostra sensibilità comprende e definisce molto meglio: le dimensioni del suo universo pittorico sono eteree, certamente psichiche, molto spesso tratteggiano le visioni che la nostra percezione sensibile coglie in pochi istanti di straordinaria ed incommensurabile sensibilità. Sono i colori ed i segni della vita e dello spirito, quelli che Anna Maria Bujani riesce spesso a trasporre nella luminosa dimensione pittorica che la contraddistingue. Scorrere le visioni di Anna Maria Bujani è come compiere un viaggio in altre dimensioni, reali ma eteree, fatte di colori e segni, simboli e trame, ma soprattutto un viaggio spirituale attraverso le dimensioni dell'essere e del sentire, ben oltre le nostre capacità sensibili ed umane. F.Moisè __________________________________________________________ Sono nata a Parma dove attualmente risiedo e svolgo la mia attività artistica. Ho lavorato in diversi settori:dipinti su ceramica,pubblicità serigrafica,pro- gettistica di arredamenti.Ora mi dedico alla pittura con passione,inspirando- mi alla lettura di libri e ascolto di musica. .............. Mie opere si trovano in collezioni private,biblioteche,Chiese. .............. Molte sono le mie esposizioni nazionali e internazionali in collettive, personali ed enti fiere d'Arte. Alcune citazioni biografiche: "Anna Maria Bujani la sua pittura proviene dal "Profondo",è quindi fatta di forme allusive,talvolta oscure,proiettate al di là della frontiera del visibile" (Gianni Cavazzini )
"L'inventiva è sempre intensa,totale,come se tutto giocasse su quella tela, sola,con l'esito di affioramenti che rasentano il simbolismo,il neoprimiti- smo." ( Marzio Dall'Acqua )
"La sua attività pittorica è molto originale;tra realtà e simbolismo riesce ad esprimere il dramma della visione,da cui ad un certo punto spazia verso le profondità insondabili dell'anima"(Charles Baudelaire) ( Antonio Del Bono ) "Anna Maria Bujani,con una grande e armonica composizione paesaggistica tra l'astratto e il figurativo,caratteristica del suo personale stile fra il reale e il fantastico"( Tiziano Marcheselli)
"Dono,Estasi,felice giardino:il percorso interiore si dipana inseguendo una perplessità di matrice critica ed estetica,ovvero se la nostra percezione sen- soriale non sia altro che un grande cifrario buono non a riprodurre,ma a de-scrivere (dunque a ricreare per simboli ) la realtà sulla pagina mondo della nostra mente"(Antonio Musiari)
"Sono dipinti,a olio su tela,disegni a "Libro d'Artista",volti a narrare la primaria passione per la pittrice,la lettura dei libri,dunque emozioni suscit- tate dalla parola scritta,trae i significati del proprio operare.La lettura diven- ta,così,un momento di ricerca interiore,di comunicazione verso l'altro rac- colte da un percorso intimo,fatto di pensieri e parole secondo un linguag- gio composto da trame segniche."(Stefania Provinciali )_______________________________________________________
|
galleria
|
Ricerca alfabetica
Ricerca avanzata
Nome
Cognome
|